Haiku: scrivere e sentire nel tempo

Corso di formazione per adulti

Dal 12-03-2019 al 19-03-2019

Date: 12 e 19 marzo 2019, dalle 17 alle 19.30*

A cura di Silvia Geroldi

L'haiku è una forma poetica breve proveniente dal Giappone, un testo che in sole tre righe e diciassette sillabe riesce ad esprimere con intensità una sensazione vissuta. Durante il corso, attraverso attività di gruppo e momenti di lavoro individuale, comporremo poesie haiku esplorando i temi classici (la natura, il tempo istantaneo, il tempo eterno) senza dimenticare possibili variazioni ludiche.

Inoltre, creeremo un piccolo taccuino espandibile in forma di leporello, prezioso strumento che ci accompagnerà nella vita quotidiana per prendere appunti, annotare citazioni di testi classici giapponesi e italiani, far emergere immagini inattese attraverso collage e piccoli disegni, raccogliere momenti importanti con i nostri piccoli, preziosi haiku.


Contributo richiesto: €60, comprensivo di tutti i materiali

Per info e prenotazioni: servizieducativi@pinac.it, 030-2792086 

Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti.

*Il corso "Haiku: scrivere e sentire nel tempo" è un modulo (5h) del corso "Sentire con lo sguardo vedere con i suoni" (20h). Sì può scegliere di partecipare al singolo modulo o all'intero corso. E' in corso di elaborazione l'accreditamento presso il portale Carta del Docente. In caso di esito positivo, si potrà usufruire della carta del docente per partecipare all'intero corso, non ai singoli moduli. Il costo dell'intero corso è di €200.


Sivlia Geroldi. Autrice e ideatrice di percorsi espressivi per bimbi e adulti. Mescolando carte, inchiostri e parole, da qualche anno si concentra sulla forma evocativa dell'haiku, proposta nei più vari contesti, dalla classe al bosco. Pubblicazioni: Senza ricetta, ed. Bohem Press (2015); Haiku, quattro stagioni più una, ed. Lapis (2017). 

powered by (ORBITA)