Mostre

Periodicamente Fondazione PInAC produce mostre tematiche realizzate con le opere dell’archivio che ne raccoglie oltre  7000 provenienti da una settantina di Paesi del mondo. I disegni della PInAC sono un patrimonio dell'umanità cui apparteniamo, senza che necessariamente lo sancisca l’UNESCO, perché dietro a ogni disegno c’è un viso, un'emozione, un paese, una storia che merita di essere conosciuta e rispettata. 

Le mostre sono piccole e curate, i disegni che le compongono sono scelti per le loro qualità estetiche e rappresentative capaci di superare gli stereotipi, di raccontare i luoghi di provenienza, le culture di riferimento, ma anche secondo l’appartenenza di genere, l’età di riferimento, le singole esperienze individuali.

I progetti espositivi affrontano i temi della vita: abitare, muoversi, incontrarsi, vivere insieme; guardare il cielo, osservare le erbe, i fiori e gli animali; cimentarsi con diverse tecniche espressive.

Veicolano con semplicità e potenza la varietà e la ricchezza degli sguardi e della realtà che rendono così bello, vario e complicato il mondo.

Ogni mostra è corredata da un quaderno-catalogo, reperibile presso la Pinacoteca, che fa da memoria e rilancio: fissa il progetto espositivo e lo rende consultabile nel tempo.

powered by (ORBITA)