Dal 17 ottobre 2020 prorogata al 31 ottobre 2021
Fondazione PInAC presenta “Terra! I disegni infantili della PInAC per raccontare l’ambiente e come lo abitiamo”, una mostra che raccoglie 48 opere del suo archivio storico e che presenta il punto di vista dei bambini sul rapporto fra esseri umani e ambiente.
Attingendo al ricco archivio di Fondazione PInAC (oltre 8000 disegni provenienti da 80 paesi del mondo), le 48 opere in mostra rappresentano territori molto disparati: ambienti urbani, rurali, forestali, mosaici di luoghi diversi, sintetizzando il carattere sempre dinamico del rapporto fra esseri umani e ambiente e restituendo l’impatto a breve, medio e lungo termine dell’intervento umano sul pianeta che abita.
I disegni qui raccolti raccontano il piacere e l’emozione di esperienze estetiche, intime e spirituali di immersione nel paesaggio, ma anche le paure che i bambini associano a una natura resa invivibile da un intenso sfruttamento da parte degli esseri umani.
L'invito è a ripensare a come abitiamo il pianeta rilanciando l’attualità e l’urgenza di un rinnovato amore per la Terra, presupposto unico e fondamentale per diventarne custodi.
La mostra è accompagnata da un libro-catalogo in cui sono raccolti 12 interventi di esperti di scienze naturali e ambientali. Ognuno, ispirandosi ad un disegno in mostra, ha contribuito con un testo inedito per offrirci spunti di riflessione e di discussione su questo tema così vasto e complesso. Scopri di più sul libro
Orari di apertura:
Da martedì a venerdì 9.30-12.
Sabato e domenica 9.30-12 e 15-18, su prenotazione o fino ad una capienza massima di 20 persone.
Ingresso libero - Per accedere al museo è necessario essere in possesso del green pass (solo per maggiori di 12 anni)
(Visite guidate su prenotazione, scrivere a servizieducativi@pinac.it oppure telefonare allo 030 2792086)