Da un frammento di carta - La tecnica del collage

Corso di formazione per adulti

21-03-2020

A cura di Oscar Sabini

Da un frammento di carta di giornale o di carta decorata nascono mondi inaspettati. 

Il collage gioca con la casualità e con il senso di estraneità: partendo da immagini precostituite si creano composizioni che spiazzano il nostro punto di vista, che ci stupiscono. 

Questo corso approfondisce la tecnica del collage in chiave creativa ed espressiva. Si affrontano tutti i passaggi che portano a creare una composizione a collage. Una sequenza di esercizi coinvolgo i partecipanti in una divertente sperimentazione di diversi materiali stampati, delle loro forme e caratteristiche, della forma ritagliata, fino ad arrivare alla fase compositiva di diversi elaborati. 

Il corso affronta in maniera esperienziale diversi aspetti teorici della tecnica del collage e della sua storia, valutando il suo utilizzo in contesto educativo. 


Data: Sabato 21 marzo 2020

Orario: 10.00-12.30/14.00-16.30 

Contributo richiesto: €60, comprensivo di tutti i materiali

Per info e prenotazioni: servizieducativi@pinac.it, 030-2792086  

Il corso verrà attivato al raggiungimento della quota minima di 12 partecipanti.


Oscar Sabini si occupa di illustrazione in ambito editoriale e artistico. Conduce e organizza numerosi corsi di formazione utilizzando la tecnica del collage come metodo formativo in ambito artistico e didattico. Il suo lavoro è stato esposto alla biennale portoghese Ilustrarte, alla Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, alla fondazione S. Zavrel di Sarmede e alla BIB di Bratislava. Vive e lavora a Venezia.

 

 

powered by (ORBITA)