Fondazione PInAC presenta Mappe. Tracce, linee e percorsi ridisegnano il mondo, una nuova mostra che raccoglie trenta disegni e un video di animazione del suo archivio storico per raccontare come i bambini e le bambine di tutto il mondo da sempre mappano gradualmente lo spazio e i luoghi della loro quotidianità, dando vita a geografie personali e narrazioni originali.
L’esposizione offre la magnifica varietà dei punti di vista con i quali autori e autrici dei disegni ridisegnano il mondo, assegnando così un valore e un significato alla loro esplorazione ed esperienza spaziale quotidiana.
Le mappe trasportano in una dimensione immaginifica, alimentano storie e rendono possibili tutti i viaggi. Nell’era delle mappe digitali, strumenti utili più a cercare l’ubicazione di qualcosa e meno a fantasticare narrazioni e paesi lontani, l’invito è di continuare ad esplorare lo spazio intorno a noi senza paura di perdersi, immaginando e ridisegnando il mondo attraverso la nostra personale e preziosa visione.
Ingresso gratuito.
0302792086