Un passo indietro: Nel bosco tra arte e fiaba è il progetto che Fondazione PInAC ha voluto dedicare alla scoperta e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e immateriale di Rezzato. Partendo dall’esperienza estiva di PInAC Parco 2023, abbiamo dato vita a un’installazione di Land Art situata nei boschi del Monte Regogna, intitolata La famiglia Mostasù.
L’opera è stata immaginata e progettata dall’artista Damiana Gatti con l’aiuto delle bambine e dei bambini che hanno partecipato a RegognArt, per poi essere portata a termine nei mesi successivi da più di 230 alunne e alunni della Scuola Primaria di Rezzato e della Scuola Crispi di Brescia insieme all’educatrice Giorgia D’Andrea.
Per dare risonanza e continuità al progetto abbiamo quindi tracciato un nuovo sentiero, che collega la casa dei disegni delle bambine e dei bambini del mondo al Rifugio Aldo Vitali, dove dallo scorso ottobre dimora l'installazione conclusa. Il percorso prevede sei tappe – Fondazione PInAC, Scale del Parco di Bacco, Parco di Bacco, Convento di San Pietro, la pietra del Mostasù e la famiglia Mostasù –, presso le quali abbiamo allestito dei pannelli descrittivi che invitano a osservare ed esplorare il paesaggio da punti di vista inaspettati e coinvolgenti.
1. Scopri dove sono le tappe del percorso usando la mappa cartacea che trovi in PInAC;
2. Inquadra il QR Code per rivivere i momenti del progetto (https://youtu.be/VnVbwKmQh-Q?si=6ZmwXYjZw9tb6X5L);
3. Segui le casette per arrivare alla famiglia Mostasù;
4. Attacca sul retro della mappa uno sticker per ogni casetta raggiunta;
Nel Bosco tra arte e fiaba è un progetto coordinato da Camilla Gualina. I testi dedicati alle tappe del percorso sono di Alessandro Mondini, la grafica e la comunicazione di Sara Baricelli e il video dedicato di Armando Ventriglia.