Numero iscritti al completo, potete comunque contattarci alla mail servizieducativi@pinac.it per entrare in lista d'attesa.
Atelier d’artista per famiglie con bambini a partire dai 5 anni
A cura di Pietro Maccioni
Il filo come linea continua che si snoda sul foglio e nello spazio: circonda i nostri corpi e li contiene, definendoli. Linee di struttura e vortici di forme libere scompongono i volumi e li ricompongono in piccole sculture filiformi. Come scrive Alberto Giacometti: “Tutto il percorso degli artisti moderni è in questa volontà di afferrare, di possedere qualcosa che sfugge continuamente.”
Partiremo da un disegno a biro, attraverso una linea continua visualizzeremo lo spazio e andremo a definire la presenza di un corpo in posa. Tramite l’osservazione e la modellazione di fili metallici otterremo dei corpi che tagliano lo spazio, in cui il dentro e il fuori si confondono creando continue interferenze tra soggetto e sfondo.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Data: Domenica 27 novembre
Età: dai 5 anni
Orario: Ritrovo in PInAC ore 15.15. Inizio attività ore 15.30. Termine attività ore 17.30
Contributo: per le famiglie non residenti a Rezzato è richiesto un contributo di 4€ a persona.
Per prenotare: tel. 0302792086; e-mail: servizieducativi@pinac.it (nell'email di prenotazione indicare il nome di tutti i partecipanti, l'età dei bambini, un numero telefonico di riferimento e se si è residenti a Rezzato).
Pietro Maccioni. Maestro d’arte in scultura diplomato all’Accademia di belle arti di Carrara, la sua ricerca artistica si rivolge al passato non solo all’interno della storia della scultura ma anche attraverso le religioni e l’antropologia. Docente di lavorazione del marmo e delle pietre dure all'Accademia di scultura, modellazione e design Rodolfo Vantini (Rezzato, Bs). Tiene corsi di scultura e progetti di manipolazione dell'argilla, laboratori tattili e bioedilizia con la terra cruda presso diverse strutture.