A cura di Maria Laura Marazzi
Quattro semplici linee curve diventano la cornice dove posso mettere le cose che vedo, immagino, ricordo, desidero o sogno ad occhi aperti. Come scrive Anna De Lisa, "l'occhio, come la fotografia, diventa una bussola per orientarsi nel mondo esterno, riconnettersi col proprio mondo interiore stimolando l’immaginazione e le potenzialità narrative e grafico pittoriche.”
Insieme a Maria Laura Marazzi i partecipanti indagheranno l’occhio come specchio e ponte con il mondo.
I partecipanti partiranno dall’anatomia dell’occhio tracciando segni liquidi ad acquerello, semplici linee curve che diventeranno la cornice dove raccogliere ciò vedono e immaginano, i ricordi e i sogni ad occhi aperti. Attraverso una fase di allenamento dello sguardo, del gesto e dell’immaginazione approderanno al segno grafico e pittorico (carte, matite, pennelli).
Il risultato? Un paesaggio condiviso, tra immaginazione e memoria.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Data: Domenica 30 ottobre
Età: dai 5 anni
Orario: Ritrovo in PInAC ore 15.15. Inizio attività ore 15.30. Termine attività ore 17.30
Contributo: per le famiglie non residenti a Rezzato è richiesto un contributo di 4€ a persona.
Per prenotare: tel. 0302792086; e-mail: servizieducativi@pinac.it (nell'email di prenotazione indicare il nome di tutti i partecipanti, l'età dei bambini, un numero telefonico di riferimento e se si è residenti a Rezzato).
Maria Laura Marazzi. Diplomata maestro d'arte, espone in mostre personali e collettive. Collabora con registi teatrali, fotografi, musicisti, artisti visivi e poeti come pittore di scena, attore e allestendo mostre e scenografie. Lavora come formatore sui linguaggi non verbali diretti all'aggiornamento degli educatori. Collabora con musei, pinacoteche e ludoteche curando laboratori con i bambini in un processo d'incontro sulle possibilità creative dei materiali e delle opere d'arte.