Se tu fossi un oggetto che oggetto saresti?
Uno spazzolino, una pipa o un palloncino?
Una moca da caffè, una penna a sfera o una mongolfiera?
Durante la prima parte dell’atelier entreremo nel mondo degli oggetti disegnandoli, smontandoli e annusandoli. Osserveremo le loro anatomie e personalità: ci sono oggetti scomponibili, pieghevoli o tutto d’un pezzo. Una scala ci invita a salire (o a scendere), una sedia a sederci o ad alzarci… Gli oggetti che ci circondano nascondono delle azioni, dei ricordi e delle sensazioni.
In “Collezioni di sabbia” Calvino scrive “ogni uomo è uomo più cose, è uomo in quanto si riconosce in un numero di cose, riconosce l’umano investito in cose, il se stesso che ha preso forma di cose”.
In seguito costruiremo delle maschere-oggetto per ricercare in un semplice oggetto qualcosa di straordinario e unico, per dare corpo e movimento ad un mondo apparentemente statico e passivo, sperimentando nuovi modi di camminare, di guardare e parlare!
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Data: domenica 27 febbraio
Età: dai 5 anni
Orario: Ritrovo in PInAC ore 15.15. Inizio attività ore 15.30. Termine attività ore 17.30
Contributo: per le famiglie non residenti a Rezzato è richiesto un contributo di 4€ a persona.
Per prenotare: tel. 0302792086 - e-mail: servizieducativi@pinac.it
(nell'email di prenotazione indicare il nome di tutti i partecipanti, l'età dei bambini, un numero telefonico di riferimento e se si è residenti a Rezzato).
Per i maggiori di 12 anni è necessario essere in possesso del Super Green Pass.
Stefania D'Amato è illustratrice e da anni lavora come progettista di atelier creativi per l'infanzia. Di formazione antropologica, prosegue i suoi studi nelle arti visive laureandosi in Illustrazione e Grafica per le immagini (ISIA Urbino). La sua ricerca artistica, intrecciandosi con uno sguardo antropologico, è volta a costruire un mondo visuale semplice, diretto e profondo.