Atelier dedicati alla mostra "Mappe"

 

Scuola dell’infanzia

 

Tracce intrecciate | con Giorgia D’Andrea

La traccia per definizione è un qualsiasi segno lasciato da un corpo al suo passaggio. Quando non lasciamo nessuna impronta sul terreno, stiamo comunque lasciando il segno? Sono tutte visibili ai nostri occhi le tracce che il mondo lascia attorno a noi? Attraverso alcune sperimentazioni artistiche si scopriranno modi diversi per lasciare il segno della propria presenza, intrecciando i movimenti di corpi, oggetti e... luci.

 

Sotto cosa c’è? | con Damiana Gatti

Rompere, strappare, disfare sono azioni primordiali liberatorie che producono energia e suoni. Se potessimo rompere la terra, cosa vedremmo? Sotto cosa c’è? Mappe casuali date da rotture che fanno intravedere mondi inaspettati frutto di tanta conoscenza e altrettanta fantasia.

 

No! È un caos | con Avitha Panazzi

Cosa si nasconde nella casualità e nei gesti spontanei? Sia quando si cammina ma anche quando si disegna, cosa accade mixando gioco, movimento, andature, disordine e arte? Si immaginerà e creerà uno spazio fuori dall’ordinario!

 


 Scuola primaria

 

Tracce intrecciate (per I e II) | con Giorgia D’Andrea

La traccia per definizione è un qualsiasi segno lasciato da un corpo al suo passaggio. Quando non lasciamo nessuna impronta sul terreno, stiamo comunque lasciando il segno? Sono tutte visibili ai nostri occhi le tracce che il mondo lascia attorno a noi? Attraverso alcune sperimentazioni artistiche si scopriranno modi diversi per lasciare il segno della propria presenza, intrecciando i movimenti di corpi, oggetti e... luci.

 

Vicino vicino, lontano lontano (per III-IV e V) | con Giorgia D’Andrea

Un filo d’erba, una foglia, un sasso oppure un prato, un albero, un sentiero... Quali e quanti linee, forme e geometrie mostra o nasconde la Natura che ci circonda? Attraverso un’attenta osservazione e una rielaborazione grafica, si stamperà insieme una mappa per scoprire le infinite strade che il microcosmo attorno a noi ci offre da percorrere.

 

Dalla mia finestra: mappe 3D | con Avitha Panazzi

Cos’è una mappa? Viene prima la strada o la casa? Se ciascuno di noi fosse un luogo, una città, una nazione o un piccolo paese, come vorrebbe essere cartografato? Partendo da movimenti e da gesti che il nostro corpo usa per esplorare lo spazio con i suoi elementi famigliari e non, si costruiranno isole che come tessere di un puzzle saranno ordinate e composte per costruire una mappa originale e in tre dimensioni.

 

Tutte le strade portano a... | con Damiana Gatti

Quale sarà la destinazione che ci unisce? La PInAC? La Scuola? Un laboratorio dove il bello nasce dal tragitto delle singole parti. Un tracciato che rende visibile strade, percorsi, case, alberi nella creazione di una grande mappa di gruppo.

 

Food maps | con Damiana Gatti

Percorso memorizzato. 10.000 passi raggiunti. Se i nostri piedi potessero raccontare. Ci accompagnano nelle avventure più entusiasmanti, noiose, pericolose, quotidiane. Avete mai guardato la pianta del vostro piede come se fosse una cartina geografica del vostro cammino?

 


Scuola secondaria di primo grado

 

Foot maps | con Damiana Gatti

Percorso memorizzato. 10.000 passi raggiunti. Se i nostri piedi potessero raccontare. Ci accompagnano nelle avventure più entusiasmanti, noiose, pericolose, quotidiane. Avete mai guardato la pianta del vostro piede come se fosse una cartina geografica del vostro cammino?

 


Consulta QUI tutte le informazioni sui tempi, i costi e le modalità di prenotazione oppure contattaci via mail a servizieducativi@pinac.it.

powered by (ORBITA)