Dal segno al disegno

Corso di formazione per adulti

Dal 15-01-2019 al 22-01-2019

Date: 15 e 22 gennaio 2019, dalle 17 alle 19.30*

A cura di Elena Tognoli

Un percorso rivolto a chi è affascinato dal segno su carta, a chi pensa di non saper disegnare e a chi crede che nell’attività dell’insegnare e dell’apprendere il disegno abbia un ruolo importante. Utilizzando diversi materiali da disegno (grafite, inchiostro, biro, ...) e materiali sperimentali, ogni partecipante elaborerà una tavolozza individuale di segni da impiegare nella realizzazione di un autoritratto disegnato in scala 1:1.

In un primo momento ci si focalizzarà sulla gestualità del segno artistico svincolata da necessità rappresentative. Si esplorerà il disegno come attività performativa e, attraverso esperienze individuali e di gruppo, si esploreranno le parti del corpo coinvolte nell’atto del disegnare.  

Successivamente, attraverso il disegno si esploreranno gli aspetti (fisici e impalpabili) che riteniamo caratteristici di noi stessi. Su grandi fogli di carta da spolvero e scegliendo i materiali che sentiamo a noi più affini, creeremo un autoritratto disegnato composto da impressioni e frammenti.


Contributo richiesto: €60, comprensivo di tutti i materiali

Per info e prenotazioni: servizieducativi@pinac.it, 030-2792086 

Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti.

*Il corso "Dal segno al disegno" è un modulo (5h) del corso "Sentire con lo sguardo vedere con i suoni" (20h). Sì può scegliere di partecipare al singolo modulo o all'intero corso. E' in corso di elaborazione l'accreditamento presso il portale Carta del Docente. In caso di esito positivo, si potrà usufruire della carta del docente per partecipare all'intero corso, non ai singoli moduli. Il costo dell'intero corso è di €200.


Elena Tognoli. Laureata in Illustrazione presso il Camberwell College of Art di Londra, si specializza presso l’Institute of Education (University College London) conseguendo un master in Art and Design in Education. Ha collaborato nell’ambito di progetti artistici ed educativi con varie istituzioni fra cui: la British Library, l’UNESCO, l’australiana Griffith University, Explora - Museo dei Bambini di Roma (Italia), il SESC (Brasile), Fondazione PInAC (Italia). La sua ricerca artistica esplora il rapporto fra figura e parola nel disegno e nel libro d’artista ed è stato esposto in Italia e all’estero.

 

powered by (ORBITA)