Nel cuore dei diritti

Percorso didattico itinerante

Nel cuore dei diritti. I disegni e i sogni dei bambini, i doveri e le responsabilità degli adulti

Un percorso didattico itinerante per conoscere la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a 30 anni dalla sua approvazione (1989-2019)

Il percorso espositivo Nel cuore dei Diritti vuole essere uno strumento semplice ma potente di diffusione del documento dell’ONU.

Il percorso si articola su due livelli: 7 alti prismi presentano i principi fondamentali individuati per raccogliere i primi 42 articoli della Convenzione, accostati in un dialogo insieme lieve e profondo alle opere della PInAC; 6 elementi ad altezza di bambino guidano in un percorso di gioco e riflessione da fare in famiglia o con gli amici di scuola.

Il Comitato scientifico di PInAC ha riscritto gli articoli sintetizzandoli con parole semplici e amichevoli. La scelta dei disegni, oltre una quarantina di lavori internazionali individuati fra le circa ottomila opere uniche dell’archivio storico di PInAC, invita ad emozionarsi con i colori delle narrazioni visive, ad accudire i sogni disattesi dei piccoli, a dare udienza e realtà alle loro speranze.

Il percorso espositivo è accompagnato da una proposta bibliografica a da un quaderno di visita alla mostra che invita ad approfondire e riportare nella propria esperienza il testo dell’ONU: leggendo, disegnando, interrogando le immagini con il pensiero e con il corpo.


Calendario:

Biblioteca Civica di Brugherio, via Italia 27, Brugherio (MB). Dal 3 al 17 ottobre 2019

Biblioteca Comunale di Carpenedolo, Piazza martiri della libertà 1, Carpenedolo (BS). Dal 21 al 31 ottobre 2019

Palazzo Martinengo delle Palle, via San Martino della Battaglia 18, Brescia. Dal 20 al 30 novembre 2019

Università Cattolica del Sacro Cuore, via Trieste 17, Brescia. Dal 3 al 14 dicembre 2019

Biblioteca Comunale Anna Frank, Via Leonardo da Vinci 44, Rezzato (BS). Dal 19 dicembre 2019 all'11 gennaio 2020

 

 

Progetto sostenuto da:

powered by (ORBITA)