Date: 9 e 16 aprile 2019, dalle 17 alle 19.30*
A cura di Elena Turetti
Come vengono al mondo le figure? E come vengono al mondo le parole? Diversamente. Capita però che negli albi illustrati, questi due mondi così diversi, si incontrino al momento giusto e nel posto giusto. Facciamo tesoro del loro insegnamento, del verso della loro narrazione, della loro musicalità, del loro non-senso e di tutto lo spazio che mettono tra una figura e la possibilità di narrarla per apprendere diversi modi di costruire una storia attraverso le figure e attraverso le parole.
Da una selezione di albi illustrati e da una riflessione sulla costruzione di una sequenza narrativa per sole figure o per parole e figure impareremo ad immaginare una storia prima ancora che scriverla.
Contributo richiesto: €60, comprensivo di tutti i materiali
Per info e prenotazioni: servizieducativi@pinac.it, 030-2792086
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti.
*Il corso "La grammatica delle figure " è un modulo (5h) del corso "Sentire con lo sguardo vedere con i suoni" (20h). Sì può scegliere di partecipare al singolo modulo o all'intero corso. E' in corso di elaborazione l'accreditamento presso il portale Carta del Docente. In caso di esito positivo, si potrà usufruire della carta del docente per partecipare all'intero corso, non ai singoli moduli. Il costo dell'intero corso è di €200.
Elena Turetti. Laureata in Architettura a Milano, prosegue il percorso di studi con un Dottorato di tre anni sulle cose, la loro natura, la loro presenza nella nostra vita. Insegna in facoltà per dieci anni per poi tornare in Valle Camonica, dove vive con tre figli, dividendosi tra educazione e narrazione del patrimonio culturale immateriale. Cura e realizza progetti di educazione informale, mostre, laboratori e libri illustrati per musei, scuole e biblioteche dedicati ai bambini e ai ragazzi tra i 4 e i 14 anni.