Dopo circa un anno e mezzo dal primo seminario di studi "Il bambino che segna e disegna", la collana dei quaderni PInAC pubblica i contributi di riflessione offerti in quella occasione dagli esperti delle diverse ottiche disciplinari interne alla commissione scientifica nazionale (CSN) a conclusione del primo anno di lavori.
Il quaderno è arricchito da oltre quaranta incisioni che costituiscono la mostra antologica proposta dal 20 marzo al 10 maggio 2004 nella sala espositiva della PInAC
Secondo seminario di studi: ARCIPELAGO ARTELAB
20 marzo 2004 - dalle ore 9 alle ore 17
Il bambino che segna e disegna
Arte, estetica, immaginario infantile e bisogno espressivo
Riflessioni intorno ai laboratori di didattica dell'arte : orientarsi, selezionare, valutare l'offerta degli itinerari proposti come approccio e conoscenza dell’Arte.
Apertura e introduzione lavori
Mariella Foresti, Assessore Cultura e Istruzione del Comune di Rezzato,
Elena Pasetti, direttrice PinAC
Sessione del mattino
Francesco Caggio, pedagogista
Roberto Pittarello, artista , fondatore della Scuola del fare
Elena Pontiggia, critico d'arte,
Massimiliano Tappari, autore di libri contaminati dalla ricerca visiva
Sessione pomeridiana
Cecilia de Carli docente , Università cattolica di Milano.
Mohammed Helkatteeb, neuropsichiatra infantile
Luciana Ferraboschi, dirigente scolastico circolo didattico di leno
Dibattito e confronto coordinato da Elena Pasetti
LE TEMATICHE
Arte /bambini: cercata, imposta, scimmiottata,
…Arte perché: istruzione-educazione, moda, riempitivo, alternativa. Arte quando: dai tre anni, dai sei anni, dai 10 anni.
Arte dove: a scuola, nelle sezioni didattiche dei musei, in atelier…
Arte quale: antica, contemporanea, figurativa, astratta, tecnologica, occidentale, etnica ...
Arte consumo/prodotto : pacchetti ‘chiavi in mano’, quaderni ‘didattici’, schede ‘didattiche’…
Arte chi: la guida del museo, l’atelierista, l’insegnante, il genitore, l’artista.
Bambini/Arte: ciò che resta, se resta, come resta nel disegno di bimbe e bimbi.
Espressività infantile nel disegno: La complessità dell’approccio diagnostico, gli elementi di contesto socio-culturale , le cautele dell’adulto che legge. Il portfolio individuale …all’ombra della Riforma della scuola ; Confronto sulla sperimentazione del protocollo PinAC , proposto nel primo seminario di studi, ottobre 2002, sulla raccolta e valutazione degli elabortati infantili.