Inaugurazione: venerdì 30 novembre 2012, ore 18
Durata: dal 30 novembre al 10 dicembre 2012
Orari d’apertura: da martedì a venerdì 9.30 – 12 | sabato e domenica 9.30 – 12 e 15 – 18
In altri orari su appuntamento
Venerdì 30 novembre inaugura presso la Fondazione PInAC di Rezzato la mostra “Artisti per la PInAC”.
La Fondazione PInAC svolge da anni un importante lavoro di ricerca, studio e promozione dell’espressività creativa dei bambini di diversi paesi del mondo. La sua collezione, iniziata negli anni Cinquanta, racconta emozioni e speranze di migliaia di bambini e ad oggi conta oltre 6000 opere provenienti da 60 paesi del mondo.
La mostra “Artisti per la PInAC” presenta uno sguardo insolito sull’arte e sull’espressione artistica nell’infanzia e nell’età adulta e sul percorso che unisce questi due momenti. Le opere di una trentina di artisti -fra cui Alessandro Sanna, Franco Matticchio, Guido Scarabottolo, Michel Ocelot, Chiara Rapaccini- saranno accostate agli elaborati realizzati dagli stessi artisti da bambini, in un percorso di testimonianze, ricordi, documenti che dipingano e propongano riflessioni sul significato della sperimentazione artistica nell’infanzia.
“Artisti per la PInAC” nasce da un’idea di alcuni componenti dello staff artistico di PinAC con l’intenzione di sostenere le attività della Fondazione e di avvicinare nuovo pubblico a questa realtà, unica nel suo genere in Italia e in Europa. Come affermano Sara Donati e Elena Tognoli, organizzatrici dell’evento, “La cultura dell’infanzia, e in particolar modo la ricerca creativa ad essa legata, dev’essere considerata elemento fondante per il futuro del paese. E’ importante che i luoghi che, come Fondazione PInAC, conducono una ricerca di qualità intorno a questi temi siano valorizzati in sede istituzionale, politica e civile”.
“Artisti per la PInAC” è un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno di Fondazione PInAC. Le opere in mostra sono state offerte gratuitamente dagli artisti e saranno a disposizione del pubblico attraverso una donazione.
La mostra propone una selezione di artisti nazionali e internazionali affermati ed emergenti nel campo dell’illustrazione e delle arti visive. Numerose sono le tecniche e i soggetti in mostra: i segni ad acquarello precisi e sintetici di Alessandro Sanna, noto autore di libri per l’infanzia pubblicato da Corraini e numerose altre case editrici nazionali e internazionali; lo sguardo partecipe e ironico di Franco Matticchio, illustratore che ha collaborato con Linus, Internazionale e il New Yorker; gli studi a matita di Michel Ocelot, autore del lungometraggio animato “Kirikù e la strega Karabà” (vincitore nel 1999 del premio Festival international du film d'animation d'Annecy); e, ancora, le inconfondibili campiture di colore di Guido Scarabottolo, le cui illustrazioni caratterizzano le copertine della casa editrice Guanda e che, ogni settimana, popolano le pagine del Sole 24 Ore; la libertà espressiva di Gek Tessaro, vincitore nel 2010 del Premio Andersen come “miglior autore completo”.
Gli artisti partecipanti sono: Veronica Azzinari, Alicia Baladan, Giorgio Bertelli, Ottavia Bruno, Angela Colombo, Sara Donati, Giovanna Durì, Armida Gandini, Fausto Gilberti, Gabriella Goffi, Giorgio Maria Griffa, Giuliano Guatta, Claudio Iaccarino, Marta Iorio, Karin Kellner, Marialaura Marazzi, Clementina Mingozzi, Franco Matticchio, Valentina Muzzi, Mook, Michel Ocelot, Daniela Perani, Guido Pigni, Chiara Rapaccini, Cecilia Ramieri, Guido Scarabottolo, Alessandro Sanna, Gek Tessaro, Elena Tognoli.