Di mano in mano

Al mercato prima del supermercato

locandina mostra

La mostra Di mano in mano nasce dalla collaborazione tra Fondazione PinAC, Coop Lombardia e Cooperativa di Consumo di Rezzato, il paese dove PinAC è nata, cresciuta e ha casa.

Tra PinAC (la Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi), la cooperazione e il mercato molti sono gli aspetti in comune: la varietà dei prodotti e delle provenienze, l’incontro delle differenze, il ritmo del prendere e dare. Innanzitutto la relazione di scambio, fondativa del dialogo e della comunità.

Le 27 opere, realizzate da bambine e bambini del mondo tra il 1961 e il 1987, provengono dall’Italia e da altri Paesi europei, dall’Africa e dalle Americhe, dall’Iran e dal Giappone. Le tecniche espressive spaziano dall’incisione alla tempera, dalle matite colorate ai pastelli a cera, dall’acquarello al collage.

Tre sono le sezioni della mostra, ciascuna di 9 opere. Tra le oltre 6300 provenienti da 65 Paesi della Raccolta museale PInAC, per la selezione è stato seguito il triplice criterio della filiera dei frutti della terra: prodotto, lavorazione, distribuzione.

Di mano in mano è un viaggio immaginario dentro una produzione e un mercato che hanno per confini il mondo. Visitando la mostra si incontrano fra gli altri protagonisti pescatori africani e un pescivendolo nordamericano, un fruttivendolo giapponese, il campesino peruviano che offre le patate appena raccolte. C’è il suk iraniano, il mercado serrano sudamericano, la venditrice di rane di Pavia, il banchetto dei wurstel di Merano, il rynek polacco con uova e oche, il soko di Nairobi con tanta coloratissima frutta.

La mostra è il racconto dei gesti fiduciosi delle mani che hanno coltivato, raccolto, lavorato, distribuito, scambiato, comperato. Una festa di colori e di lingue, di tradizioni e sapori, di culture diverse. Nelle nostre mani è uno strumento per diventare più capaci, noi popoli del mondo, di intendersi e valorizzarsi e vivere in pace.


Inaugurazione con aperitivo:
Mercoledì 23 aprile, ore 19.30
presso Sala operaia della Cooperativa di Consumo di Rezzato
Via IV Novembre 67

Orario di apertura:
tutti i giorni dalle 10 alle 12
visite pomeridiane su appuntamento
(Sergio 366 4299820 - Andrea 349 3155212)

INGRESSO LIBERO

powered by (ORBITA)