Ogni comunità, dalla famiglia all’ONU, è una casa piccola o grande, una piccola o grande tavola.
Per abitare la pace a partire dalla nostra città, oggi più che mai multicolore e multiculturale, proponiamo di confrontarci muovendoci da due concreti punti di vista che appartengono a tutti i bambini e le bambine del mondo: la casa dove abitare, il cibo per nutrirsi e da condividere.
Abitiamo villaggi, città, campagne, montagne e coste oceaniche: dove, come? Perché tutti ci riuniamo intorno alla mensa quotidiana o a quella della festa e della tradizione?
Nei cassetti di PInAC siamo andati a cercare le rappresentazioni capaci di raccontare l’intreccio di relazioni e parole, gesti e funzioni legati alla preparazione del cibo e alla descrizione dell’interno e dell’intorno delle case del mondo.
ABITARE LA PACE è un coro espressivo di giovani voci dai 4 ai 16 anni, maschi e femmine del mondo, armati di matite e colori. I visitatori piccoli e grandi sono invitati ad affiancarsi, indietreggiare, scavalcare, porsi in ascolto delle opere proposte perché attraverso questi sguardi infantili tutti possiamo provare ad allargare la nostra umanità, impegnandoci concretamente ad ABITARE LA PACE.
La mostra inaugura lunedì 20 novembre alle ore 16, con una merenda a cura dell’Associazione Nonsolonoi di Rezzato.
L’esposizione è parte integrante del Festival della Pace di Brescia e si realizza in particolare con i preziosi contributi del Comune di Brescia, della Provincia di Brescia, di Fondazione Museke ONLUS e con una proposta a cura de “La Vetrina“ servizio di documentazione della Provincia di Brescia che ha predisposto una bibliografia dedicata.
Appuntamento presso il Centro Arti Multiculturali Etnosociali CARME in via Battaglie 61 a Brescia.
La mostra sarà aperta dal 20 novembre al 3 dicembre 2017
Orari di visita:
martedì-domenica 15-20
Aperture straordinarie:
sabato-domenica 10-12
Orari di visita per le scuole su prenotazione