Fondazione PInAC ha ideato per il 24. Film Festival della Lessinia la mostra Le montagne immaginate dai bambini.
La mostra allestita al secondo piano del Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (VR) raccoglie una selezione di disegni di montagne immaginate e disegnate dai bambini. Ci sono le vette del Kenya di Tina Mbuva (14 anni) e la transumanza di Daniel Facchini (9 anni); ci sono le variopinte strade peruviane di Erika Roxana Acuna Gomez (10 anni) e la bianca neve sulle cime del Giappone di Osamu Tanba (7 anni); ci sono i terrazzamenti indonesiani di Ayu Anggayan Ni Komang (8 anni) e il Rifugio Margherita di Mathias Mora (9 anni). Non una mostra ma una collezione viva che racconta emozioni, pensieri e speranze e che sostiene il diritto all’espressione e all’arte per tutti i bambini e le bambine di ogni tempo e luogo.
La mostra è visitabile durante tutta la durata del Festival, dal 24 agosto al 2 settembre 2018. Per dettagli clicca qui.
Nell'ambito della manifestazione, venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre l'artista dello staff PInAC Elena Tognoli condurrà l'atelier Concatenarsi – farsi montagne, catene montuose, creature alpine vere e immaginate nell’ambito di un’esperienza artistica di gruppo. Il laboratorio esplorerà la monotipia e, attraverso questa tecnica di stampa artistica, si stamperanno i moduli che comporranno una grande catena montuosa e le creature vere e immaginate che la popolano. Ogni partecipante realizzerà individualmente diverse stampe raffiguranti montagne, boschi e pareti rocciose, le stampe verranno poi assemblate in una grande opera collettiva.
Info e iscrizioni: Ufficio Turistico di Bosco Chiesanuova, tel. +39 393 8953923.