Siamo stufi di guerra, vogliamo la pace!

35 disegni di bambine e bambini del mondo per parlare di Pace e nonviolenza

Dal 9 al 22 Novembre 2018

Palazzo Martinengo delle Palle, via San Martino della Battaglia 18, Brescia

Inaugurazione: venerdì 9 novembre, ore 19.00


In occasione del II Festival della Pace di Brescia, Fondazione PInAC in collaborazione e con il contributo della Presidenza del Consiglio comunale di Brescia, della Provincia di Brescia, di Fondazione Museke e Fondazione Bernardi - Congrega della Carità Apostolica presenta la mostra Siamo stufi di guerra, vogliamo la pace.

L’esposizione è composta da 35 opere grafico-pittoriche realizzate da bambine e bambini tra i 5 e i 16 anni in occasione dell’omonimo Concorso internazionale di disegno. Le opere provengono da 10 Paesi del Mondo: Italia, Burundi, Malawi, Polonia, Kazakhstan, Iran, Argentina, Spagna, Nepal e Myanmar.

La mostra propone il punto di vista dei bambini e le loro riflessioni disegnate sui temi della guerra pensata, vissuta e rappresentata e sul concetto positivo di pace. “Pace” intesa come possibilità di vivere nel pieno delle proprie capacità e diritti individuali. 

L’allestimento dei disegni originali dei bambini dialoga con un intervento artistico installativo a cura di Sara Donati dello staff artistico di PInAC con l’obiettivo di arricchire l’esperienza di visita alla mostra. 

La mostra è corredata da un quaderno catalogo di 64 pagine a colori che presenta le riproduzioni delle opere esposte e degli interventi critici a tema in Italiano, Inglese, Francese. 

Il 20 novembre 2019 dalle ore 10,30 alle 13 si terrà a palazzo Martinengo delle Palle il seminario dal titolo “Segni, disegni parole e voci a confronto”. Il seminario ha l’obiettivo di discutere i temi della rappresentazione grafica e della narrazione dei temi della pace e della guerra. I relatori saranno professionisti del mondo del fumetto di realtà, dell’arte, filosofi e pedagogisti.  


La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Sabato, domenica e festivi: chiuso.

 

powered by (ORBITA)