Treni e rotaie, stazioni e viaggiatori nelle rappresentazioni infantili della collezione PInAC
Inaugurazione il 23 ottobre ore 17
23 ottobre 2007 - 29 febbraio 2008
La Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi, apre l’autunno 2007 con una mostra di opere infantili scelte fra le eccellenze del proprio archivio.
La mostra rimanda alla capacità, alla fantasia e alla poesia delle rappresentazioni realizzate, tra gli anni ‘60 e il 2006, da bambine e bambini di diversi Paesi del mondo - fra cui Giappone, Repubblica Ceka, Perù, Italia - attorno al tema del treno, presenza urbana e collegamento sul territorio attraverso gli ambienti naturali e quelli costruiti dalle comunità umane.
Il treno come mezzo collettivo di viaggiare il mondo, dai piccoli paesi alle grandi città, dalle montagne al mare.
Ma anche il treno dei bambini, quello proposto dalla filastrocca di Gianni Rodari che gioca tra ironia e poesia per stuzzicare visioni poetiche partendo dalla concretezza dei treni reali e delle loro strade di ferro.
Potrà poi viaggiare presso Comuni e/o Enti diversi interessati al tema del treno come mezzo collettivo immerso nell’ambiente e alle modalità rappresentative della cultura visiva prodotta dall’infanzia.
Il catalogo propone nelle sue pagine le opere visive che dialogano con i versi di alcune filastrocche e versi di canzoni
Signori in carrozza si propone come una fermata facoltativa speciale per immergersi nella poesia dei piccoli e giovani autori che hanno giocato a raccontare il loro treno con colori e pennelli.