Inaugurazione il 18 ottobre alle 18 nello spazio espositivo della Fondazione PInAC in Via Disciplina 60 a Rezzato. Le musiche di Bernstein, Inturalde e Moritz, introdotte dal duo Stefano Marzanni (piano) e Gian Luca Zucchi (sax) faranno da intermezzo musicale alla presentazione.
“Musica Maestro” si compone di 42 opere di cui 41 graficopittoriche e 1 video dal titolo Umanimati. La produzione copre l’arco di 40 anni: dagli anni 70 ad oggi. Autori ragazze e ragazzi dai 5 ai 16 anni, che rappresentano le diverse regioni d’Italia dall’Alto Adige sino alla Sardegna. Per uscire dai confini italiani e spaziare dal Perù al Kenia, dalla Romania al Brasile, dal Regno Unito alla Danimarca, dalla Russia alla Repubblica Ceca.
Le opere proposte, attraverso la sensibilità ciascuno dei piccoli artisti, offrono al visitatore degli accordi armonici, che trovano il loro tempo e suono nella rappresentazione della festa.
Festa come colore, sagra paesana o momento religioso, come espressione domestica o piccolo intrattenimento, sempre e comunque istanti impregnati di positiva vitalità vissuti con gli altri
Festa come espressione di cultura in cui musica, danza e canto si intrecciano fondendosi l’uno nell’altro.
Festa come stare insieme e vivere emozioni donate dalle diverse età ed appartenenze di genere
Festa come ritualità religiosa o civile, etnica o mediatica, antica o tuffata in una più moderna contemporaneità.
Festa come sinfonia degli strumenti più diversi rappresentati da mani, piedi. Immagini di zucche svuotate, forbici e conchiglie tamburi rituali e batteria. E ancora, per un immaginario concerto infinito che abbraccia tutti gli strumenti del mondo, i charango,le chitarre elettriche, arpe, archi, fiati strane percussioni , senza dimenticare i siku e i birimbao, coi tamburelli a sonagli ma anche il pianoforte, il sax, la fisarmonica, il contrabbasso.
Una grande allegoria, dove tutto il colore diventa anche suono, catturando il visitatore in un percorso armonico, dove trova spazio l’ animazione veicolata dalla videocamera che cattura le immagini e i suoni, li manipola dona loro vita.
La mostra sarà accompagnata nel suo percorso dai “CONCERTINI IN PINAC”, appuntamenti mensili con la musica, proposti da giovani musicisti , che si susseguiranno sino a maggio al termine della mostra.
Con il contributo di
Fondazione Cariplo
In collaborazione con
Ministero Pubblica Istruzione Università Ricerca
Sostengono l’iniziativa:
DETAS DLEDS
Banda Comunale di Rezzato
Gruppo strumentale Armonie in Pizzico,Brescia
La mostra Musica Maestro apre le attività di Metissakana Il meticciato come territorio dell’arte e dell’incontro delle diverse culture, un progetto triennale di Fondazione PInAC, cofinanziato da Fondazione Cariplo, in collaborazione l’Università degli studi di Bergamo, il Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per lo studente, il Comune di Rezzato.
METISSAKANA è un progetto che intende favorire la partecipazione della comunità straniera a processi di creazione dell’arte e dare origine a un luogo d’incontro in cui le differenti comunità presenti nel territorio della provincia bresciana dialoghino tra loro, confrontando gli universi simbolici delle rispettive culture d’origine.
Ritmi danze, voci e feste nelle opere della PInAC
Mostra dal 18 Ottobre 2012 – 31 Maggio 2013
orari martedì-venerdì ore 9.30 -12 | sabato e domenica ore 9.30 -12 15 -18