Come arrivare

Content locked: please, accept COOKIE LAW to display it.

Pinac si trova a Rezzato, alle porte del Comune di Brescia, facilmente raggiungibile in automobile dall'uscita "Brescia-Est" dell'austostrada A4; servito con la linea autobus n. 3 del trasporto pubblico cittadino.
L’edificio si trova nel centro storico di Rezzato, in via Disciplina n. 60.
Muovendo da piazza Vantini, sede del Municipio, e salendo a sinistra oltre la chiesa del Suffragio, ecco alla sommità della stretta via Disciplina la PInAC. Appare affiancata dal vecchio lavatoio e incorniciata da un sorprendente angolo di macchia mediterranea.

Alcune note storiche

Sorta nel Quattrocento, dedicata a Sant'Alessandro e sede della confraternita laica dei Disciplini di San Nicola da Tolentino, la chiesetta è stata nel Novecento scuola elementare, abitazione privata, biblioteca comunale ed è ora l'importante sede della PInAC. La sala espositiva, arricchita da un affresco di pregevole fattura della Madonna con Bambino, presenta un soffitto ritmato dalle piccole vele delle volte. Lo spazio è idealmente ripartito da alcune colonne, di cui quella centrale di buona fattura. Al piano superiore si aprono un grande spazio-laboratorio ampiamente illuminato e l'ufficio di direzione. Un piccolo portico invita ad entrare, mentre dall'alto l'antico campanile in pietra viva vigila bonario

Mappa dei parcheggi

powered by (ORBITA)