Un anno di servizio civile con noi!

Dal 28-01-2022 al 09-03-2022

Hai tra i 18 e i 29 anni (non compiuti)?
Vuoi fare un’esperienza di volontariato in un museo scoprendone gli aspetti organizzativi, curatoriali e pedagogici e prendendo parte alla sua attività culturale?

Un anno con noi con il Servizio Civile: fai la tua domanda entro il 9 marzo 2022, ore 14.00!

È stato pubblicato il nuovo Bando per la ricerca di volontari nell’ambito dei progetti di Servizio civile universale. Il Servizio Civile Universale è una proposta del Ministero per le Politiche Giovanili e Servizio Civile rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che scelgono di dedicare alcuni mesi della propria vita al volontariato e all’impegno civile.

Il Servizio Civile Universale è una occasione di crescita personale, ma anche una importante opportunità formativa sul piano professionale.  Attraverso la partecipazione ai diversi progetti introduce i giovani ad attività di elevata utilità sociale presso Enti pubblici e privati no profit favorendo l’acquisizione di competenze.

Tra i progetti proposti, consultabili sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it c’è “A regola d'arte” pensato da Fondazione PInAC nell’ambito del programma di intervento “Educata-mente 2022″ con cui Assifero aderisce al Servizio Civile Universale. Il progetto si propone di:

- creare opportunità formative nell’ambito di attività laboratoriali all’interno e all’esterno del museo che promuovano l’acquisizione di competenze cognitive e non cognitive riguardo la gestione dei beni culturali;
- realizzare attività educative che, in sintonia con la programmazione didattica del museo, promuovano l’aggancio e la valorizzazione dei beni culturali del territorio;
- creare forme innovative di acquisizione delle competenze attraverso i linguaggi dell’arte ed esperienze di sperimentazione creativa in contesti di apprendimento non-formale.

In fondo alla pagina è possibile scaricare il progetto completo con tutti i dettagli.


Il Servizio Civile in breve

Durata: 12 mesi

Orario di servizio: 25 ore settimanali

Contributo mensile: 444,30 euro

La data di avvio è differenziata per i diversi progetti e verrà comunicata dopo la fase di selezione. In ogni caso il Servizio Civile verrà attivato entro il 20 giugno 2022.


Come presentare la domanda

Ogni candidato può presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile e un’unica sede.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.  

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
 
La scadenza per la presentazione della domanda è stara prorogata al  9marzo 2022, alle ore 14.00.

 
Requisiti per partecipare alla selezione

Alla data di presentazione della domanda, gli aspiranti volontari dovranno possedere alcuni requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 28

  • essere cittadini dell’Unione Europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti

  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata

  • avere eventuali specifici requisiti indicati nel progetto


Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia
  • hanno già prestato o stanno prestando servizio civile nazionale o universale, oppure hanno interrotto il servizio prima della scadenza prevista
  • intrattengono, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure hanno avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono compresi anche gli stage retribuiti


Se sei interessato al nostro progetto ma hai già inoltrato la candidatura per un altro tipo di programma, puoi revocarla e farla nuovamente!

Per maggiori informazioni sul nostro progetto rivolgersi a:

Massimiliano Vitali, coordinatore Fondazione PInAC: massimiliano.vitali@pinac.it Tel. 030 2792086


Per maggiori informazioni su il Servizio Civile scrivere a:

Roberto Minervino, Responsabile Servizio Civile Universale: r.minervino@assifero.org

Ilaria De Cave, Responsabile Rapporti Istituzionali: i.decave@assifero.org

powered by (ORBITA)