Pianeta Blu è la mostra nata grazie alla collaborazione tra Acque Bresciane, società pubblica che si occupa del Servizio Idrico Integrato nella Provincia di Brescia, e Fondazione PInAC.
Acque Bresciane ha commissionato la mostra per inserirla nelle proprie proposte dedicate alle scuole.
Questa mostra accompagna i visitatori nella scoperta di questo elemento prezioso e indispensabile per tutti gli esseri viventi. Con parole semplici e attraverso i disegni infantili dell’archivio museale di PInAC, questo percorso racconta che cos’è l’acqua, come è presente sul nostro Pianeta e come noi esseri umani la utilizziamo.
La mostra è stata pensata appositamente per le scuole e per essere installata in ambienti solitamente non destinati a finalità espositive. È costituita da 15 pannelli stampati su materiale ecologico che formano 5 totem autoportanti, riuscendo creare uno scenografico e colorato allestimento tridimensionale. Sui pannelli il testo dialoga con le immagini, creando un tuffo immersivo nel blu.
Il progetto espositivo prevede due strumenti di supporto alla visita: un’audioguida e un quaderno di visita. Entrambi questi strumenti sono pensati per esplorare gli argomenti proposti in modo ludico e interattivo. Un kit con cassa bluetooth e i quaderni stampati saranno forniti con l’esposizione. I due percorsi di visita proposti hanno una durata di circa 30 minuti l’audioguida e 40 minuti il quaderno, possono essere proposti prima l’una e poi l’altro, oppure separatamente.
Pianeta Blu è un percorso didattico completo per esplorare il mondo acquatico divertendosi, entrare in un museo e in una mostra, senza uscire dalla scuola!
La distribuzione della mostra è a cura di Acque Bresciane.