Ti solletico di carezze!

Dai 9 ai 14 anni

This content is not available in English. We apologise for any inconvenience caused. 

La pre-adolescenza è spesso accompagnata da un senso di inadeguatezza legata al repentino cambiamento che i nostri corpi attraversano in questa fase della vita. Diventiamo giganti e microscopici, allarghiamoci come mongolfiere e restringiamoci come fogli. Attraverso queste metamorfosi esploriamo il nostro corpo e il suo cambiamento in chiave leggera e spaesante.

Dopo un breve riscaldamento del corpo, giochiamo con le ombre trasformandoci in lunghi e stretti o larghi e corti. Le proiezioni dei nostri corpi sono tracciati su grandi fogli, da queste forme ritagliate creiamo in piccoli gruppi degli imprevedibili ritratti collettivi con la matita e i pastelli ad olio. Elaboriamo insieme un’alternativa creativa ai modelli di corpo proposti dai mass-media.


Stefania D’Amato è illustratrice, grafica e educatrice all’arte. Di formazione antropologica, dedica poi la sua ricerca alle arti visive laureandosi in Illustrazione e Grafica per le immagini presso l’ISIA di Urbino. Partecipa a mostre e pubblicazioni collettive. Di recente ha collaborato al progetto Srebrenica - City of Hope con un murales a quattro mani. La sua ricerca artistica è un tutt’uno con la ricerca antropologica: esplora i livelli dei significati e cerca di mescolare linguaggi diversi per poter comunicare con il suo lavoro in modo semplice e diretto.

powered by (ORBITA)