This content is not available in English. Apologies for any inconvenince caused.
La mostra 'Io abito qui. Case, capanne, tende e palazzi dei villaggi del mondo nelle opere della PInAC' è stata prorogata fino a domenica 25 giugno 2017.
Io abito qui. Case, capanne, tende e palazzi dei villaggi del mondo nelle opere della PInAC, è la nuova mostra che esplora il tema cruciale ed eterno dell'abitare, di speciale urgenza in questi tempi di forzate migrazioni epocali.
I 51 disegni esposti invitano i visitatori a compiere un personalissimo viaggio che varca finestre e porte aperte per incontrare le abitazioni e il territorio, gli interni e gli intorno di città, paesi e villaggi del mondo. La mostra aiuta a guardare, attraverso gli occhi e i lavori dei bambini, le tante stanze della nostra comune casa, la Terra: invita certamente gli adulti a riflettere su quale casa intendiamo approntare per i figli in questo nostro pianeta.
L'evento di inaugurazionesabato 24 settembre alle ore 18, presso Fondazione PInAC, darà il via alla programmazione annuale di iniziative culturali e di proposte artistico-espressive rivolte alla cittadinanza, alle famiglie e alle scuole di ogni ordine e grado del territorio.
La serata prevede un buffet etnico a cura delle donne dell’Associazione Nonsolonoi di Rezzato, accompagnato dalle note di “Eva shoo project” con Eva Feudo Shoo.
La mostra, che sarà visitabile fino al 28 maggio 2017, si compone di 51 disegni, 2 fotografie, 3 film d’animazione realizzati da autori tra i 5 e i 16 anni, provenienti da 21 Paesi del mondo. Tanti sonoi paesi da cui provengono i disegni (per citarne alcuni: Italia, Repubblica Ceca, Perù, Giappone, Regno Unito, Kenya, India, Senegal, Libano, Indonesia, Afghanistan, Cina) tuttavia essi appartengono ad un territorio comune - assolutamente privo di coordinate geografiche – una regione che si chiama immaginario infantile alle prese con il desiderio-bisogno di esprimere la propria immagine di sé e del mondo.
Il progetto, con il patrocinio di Regione Lombardia, il sostegno del Comune di Rezzato ha avuto il contributo di Fondazione della Comunità Bresciana, dall'azienda Detas D-leds, del Rotary Club Brescia Est, in collaborazione con l’Associazione Una strada (VE) e con la Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione, la comunicazione del MIUR.
IO ABITO QUI. Case, capanne, tende e palazzi dei villaggi del mondo nelle opere della PInAC
24 settembre 2016 - 28 maggio 2017
giorni e orari di visita:
dal martedì al venerdì 9-12
sabato e domenica 9,30-12 15-18
VISITE GUIDATE GRATUITE: ogni domenica alle ore 16
Info e prenotazioni scuole:
Massimiliano Vitali
Segreteria Fondazione PInAC
pinacoteca@comune.rezzato.bs.it
tel.: 030 2792086
sabato 24 settembre 2016, ore 18
c/o Fondazione PInAC, via Disciplina, 60 | Rezzato (Bs)