Da un frammento di carta. La tecnica del collage

21 marzo 2020

A cura di Oscar Sabini

Da un frammento di carta di giornale o di carta decorata nascono mondi inaspettati.


Il collage gioca con la casualità e con il senso di estraneità: partendo da immagini precostituite si creano composizioni che spiazzano il nostro punto di vista, che ci stupiscono.

Questo percorso introduttivo alla tecnica del collage è aperto a tutti, approfondisce alcune questioni di natura teorica e permette di analizzare e di comprendere tutti gli aspetti più strettamente collegati a questa tecnica: dalla gestione, alla conoscenza dei materiali e delle modalità di utilizzo in contesto educativo.

Un corso che offre l’opportunità  di conoscere meglio la carta stampata e affrontare tutti i passaggi che precedono una composizione a collage. In una sequenza di esercizi forniti dal docente, i partecipanti sono coinvolti in diverse sperimentazioni passando dalla forma del frammento di carta all’immagine ritagliata, fino ad arrivare alla fase compositiva di diversi elaborati.


 Data: Sabato 21 marzo 2020

Orario: 10.00-12.30/14.00-16.30 

Contributo richiesto: €60, comprensivo di tutti i materiali

Per info e prenotazioni: servizieducativi@pinac.it, 030-2792086  

Il corso verrà attivato al raggiungimento della quota minima di 12 partecipanti.


Oscar Sabini si occupa di illustrazione in ambito editoriale e artistico. Conduce e organizza numerosi corsi di formazione utilizzando la tecnica del collage come metodo formativo in ambito artistico e didattico. Il suo lavoro è stato esposto alla biennale portoghese Ilustrarte, alla Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, alla fondazione S. Zavrel di Sarmede e alla BIB di Bratislava. Vive e lavora a Venezia.

 

powered by (ORBITA)