La grammatica delle figure

Modulo singolo (5 ore)

A cura di Elena Turetti

Come vengono al mondo le figure? E come vengono al mondo le parole? Diversamente. Capita però che negli albi illustrati, questi due mondi così diversi, si incontrino al momento giusto e nel posto giusto. Facciamo tesoro del loro insegnamento, del verso della loro narrazione, della loro musicalità, del loro non-senso e di tutto lo spazio che mettono tra una figura e la possibilità di narrarla per apprendere diversi modi di costruire una storia attraverso le figure e attraverso le parole.

Da una selezione di albi illustrati e da una riflessione sulla costruzione di una sequenza narrativa per sole figure o per parole e figure impareremo ad immaginare una storia prima ancora che scriverla.


Contributo richiesto: €60, comprensivo di tutti i materiali

Per info e prenotazioni: servizieducativi@pinac.it, 030-2792086 

Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti.


Elena Turetti. Laureata in Architettura a Milano, prosegue il percorso di studi con un Dottorato di tre anni sulle cose, la loro natura, la loro presenza nella nostra vita. Insegna in facoltà per dieci anni per poi tornare in Valle Camonica, dove vive con tre figli, dividendosi tra educazione e narrazione del patrimonio culturale immateriale. Cura e realizza progetti di educazione informale, mostre, laboratori e libri illustrati per musei, scuole e biblioteche dedicati ai bambini e ai ragazzi tra i 4 e i 14 anni.

powered by (ORBITA)