Di solito sono gli adulti a decidere come si fanno le mostre. Che noia! E se a inaugurare il nuovo anno della PInAC fosse invece un’esposizione curata da bambine e bambini?
Durante le vacanze natalizie, abbiamo chiesto a un gruppo di bambine e bambini, dai 6 ai 12 anni, di progettare, allestire e raccontare la mostra conclusiva del progetto Se amore guarda. Il patrimonio culturale attorno a me. L’esposizione presenterà al pubblico le opere realizzate dalle ragazze e dai ragazzi, dagli adulti e dagli anziani, che nei mesi di novembre e dicembre hanno partecipato ai laboratori diffusi della PInAC. Un’esperienza che ha intrecciato pensieri, interessi, modi di fare, memorie di generazioni e pubblici differenti, i quali si incontreranno tutti insieme – per la prima volta – il prossimo sabato 10 gennaio 2026, in occasione dell’apertura della mostra.
Stavolta non saranno i grandi a raccontare le opere dei piccoli, ma il contrario! Il lavoro di curatela, coordinato da Martina Torri, si è concretizzato in una mostra vera e propria, intitolata Storie da vivere. Un foglio bianco però a colori. Venite a scoprirla!
Per informazioni:
servizieducativi@pinac.it