PInAC Parco 2025 1^ settimana - Patrimonio in azione!

Il mese di Luglio con i bambini in PInAC per esplodere la loro creatività

Dal 29 Giugno 2025
al 4 Luglio 2025

🧳 Abbiamo iniziato un viaggio speciale insieme ai nostri piccoli e grandi esploratori: un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale.

🗺 Tutto è iniziato da un quesito semplice, ma potentissimo: cos’è un tesoro? E soprattutto, dove lo custodiamo?
Le risposte ci hanno condotto in luoghi immaginari e personali, intimi e segreti, per poi aprirsi ai tesori collettivi, quelli che appartengono a tutti e parlano della nostra storia, dei nostri luoghi, della nostra identità condivisa.

🎬 Attraverso attività creative e partecipate – riprese, interviste, animazioni in pixilation, esplorazione dei mestieri del cinema – bambine e bambini hanno sperimentato in prima persona cosa significa costruire un documentario.

🧒👧 Registi, attori, fonici, ciakisti, direttori della fotografia: ognuno ha trovato il proprio ruolo per raccontare, con impegno, entusiasmo e una buona dose di immaginazione, la grande domanda che ha guidato il nostro percorso:
Che cos’è, davvero, il patrimonio culturale?

Restate con noi: presto vi mostreremo il risultato di questo intenso e bellissimo lavoro collettivo.

👏 Un sentito ringraziamento a tutte le bambine e i bambini che hanno partecipato con curiosità, energia e creatività.
E alle incredibili Giulia Gandini, Melissa Freti e Noemi Alpori di Associazione Avisco per il prezioso contributo, la dedizione e la competenza che hanno reso possibile questa esperienza.

Fondazione PInAC - I bambini disegnano il mondo ✨

chevron-down