Sabato 10 gennaio alle ore 15.00 presso la Sede di PinAC, alla presenza del Sindaco, Luca Rebodi, e degli Assessori alla Cultura ed al Bilancio, Anna Bertolino e Angelo Laffranchi, del Comune di Rezzato, è stata inaugurata la nuova Mostra Storie da vivere.
Storie da vivere. Un foglio bianco però a colori è il titolo di questa nuova mostra che sarà visitabile per due settimane e chiuderà i battenti il prossimo 23 gennaio 2026.
L’esposizione nasce dal progetto Se amore guarda. Il patrimonio culturale attorno a me, realizzato con realtà del territorio e sostenuto da Regione Lombardia, Fondazione Comunità Bresciana e Provincia di Brescia.
Attraverso laboratori artistici e partecipativi, organizzati grazie alla collaborazione ed alla rete sviluppata con Co.Ge.S.S.ETS, C.A.G. Rezzato e Amici della Cascina Riscatto, adolescenti, adulti e anziani, nel nome di una ricercata azione di inclusività e rigenerazione urbana, perseguita da PinAC nel suo progetto, hanno esplorato i temi di memoria, storia e patrimonio come spazi di relazione e racconto.
Tra i tanti aspetti toccati e trattati nella realizzazione e organizzazione di tale progetto, elemento caratterizzante del lavoro svolto è rappresentato dal coinvolgimento di un gruppo di bambine e bambini nella curatela della mostra e protagonisti di tutte le fasi del percorso espositivo. Un’esperienza che mette al centro lo sguardo dei più giovani e restituisce il patrimonio come luogo condiviso di dialogo, cura e immaginazione collettiva.