INAUGURATA LA NUOVA MOSTRA DI PINAC STORIE DA VIVERE

Dal 10 Gennaio 2026
al 23 Gennaio 2026

Sabato 10 gennaio alle ore 15.00 presso la Sede di PinAC, alla presenza del Sindaco, Luca Rebodi, e degli Assessori alla Cultura ed al Bilancio, Anna Bertolino e Angelo Laffranchi, del Comune di Rezzato, è stata inaugurata la nuova Mostra Storie da vivere.

Storie da vivere. Un foglio bianco però a colori è il titolo di questa nuova mostra che sarà visitabile per due settimane e chiuderà i battenti il prossimo 23 gennaio 2026.

L’esposizione nasce dal progetto Se amore guarda. Il patrimonio culturale attorno a me, realizzato con realtà del territorio e sostenuto da Regione Lombardia, Fondazione Comunità Bresciana e Provincia di Brescia.

Attraverso laboratori artistici e partecipativi, organizzati grazie alla collaborazione ed alla rete sviluppata con Co.Ge.S.S.ETS, C.A.G. Rezzato e Amici della Cascina Riscatto, adolescenti, adulti e anziani, nel nome di una ricercata azione di inclusività e rigenerazione urbana, perseguita da PinAC nel suo progetto, hanno esplorato i temi di memoria, storia e patrimonio come spazi di relazione e racconto.

Tra i tanti aspetti toccati e trattati nella realizzazione e organizzazione di tale progetto, elemento caratterizzante del lavoro svolto è rappresentato dal coinvolgimento di un gruppo di bambine e bambini nella curatela della mostra e protagonisti di tutte le fasi del percorso espositivo. Un’esperienza che mette al centro lo sguardo dei più giovani e restituisce il patrimonio come luogo condiviso di dialogo, cura e immaginazione collettiva.

chevron-down