✏️ I bambini disegnano per i bambini… di Gaza. Un foglio, un colore, un gesto che diventano solidarietà.

Due iniziative organizzate da PInAC:

1️⃣ Durante il Mese della Pace promosso dal Comune di Rezzato, PInAC invita bambine e bambini, scuole e famiglie a partecipare al progetto “I bambini disegnano per i bambini… di Gaza”.

Il disegno si apre alla libertà dello sguardo infantile. Può raccontare ciò che si vuole: una casa, un animale, un sogno, qualcosa che fa stare bene. Senza regole, senza temi assegnati. Solo un segno, un colore, un’idea che prende forma.

I disegni raccolti saranno esposti negli spazi del museo e donati in cambio di un’offerta libera.
Il ricavato sarà interamente destinato a Emergency, a sostegno dei suoi interventi sanitari a favore delle popolazioni civili e dei bambini colpiti dalla guerra a Gaza.

Un progetto che unisce educazione, arte e responsabilità, e che riconosce al disegno infantile il valore di gesto culturale e solidale.

🖍️ Ti aspettiamo in museo con il tuo disegno da venerdì 30 Gennaio fino a fine Marzo, come sempre siamo aperti ogni Venerdì e Sabato dalle 14:00 alle 17:00.
Potrai aggiudicarti il tuo disegno in cambio di un’offerta sia presso PInAC sia alla Biblioteca Comunale Anna Frank di Rezzato.

2️⃣ In occasione della mostra "Heart of Gaza" organizzata dal G.A.S. di Botticino abbiamo organizzato un Atelier artistico per famiglie :

📌“Ricostruire insieme – con Giorgia D’Andrea
Domenica 25 Gennaio 2026
Ore 15:30
Sala delle Colonne - Piazza Aldo Moro 1, 25080 Botticino (BS)

❓❔ Che cosa succede quando, dove prima c’era tutto, ora c’è nulla? Quanti tipi di vuoto può lasciare la guerra? Come cambia la geografia di una terra ferita? Questi gli stimoli su cui bambini, bambine, mamme e papà saranno chiamati a riflettere durante il laboratorio “Ricostruire insieme”, un momento espressivo collettivo per immaginare e costruire una città, non solo nei suoi edifici ma anche nel senso di comunità e condivisione che caratterizza lo stare insieme e l’abitare un luogo.

Max 15 partecipanti
Bambini di età 6-10 anni
La partecipazione è gratuita

📲 Per informazioni e iscrizioni contattare Silvia +39 3287451010

chevron-down