Intorno alla mensa

Persone, cibi, tavole e feste negli sguardi infantili della PInAC

locandina mostra

This content is not available in English. Apologies for any inconvenience caused. 

In collaborazione con il MIUR e il Comune di Rezzato, con il co-finanziamento di Fondazione Cariplo e il sostegno di Fondazione ASM - gruppo a2a, Detas/Dleds, con la collaborazione e il patronato di Regione Lombardia.

Inaugurazione: sabato 25 ottobre, ore 18, sulle note di Eva Shoo Project, con il buffet etnico a cura delle donne dell'associazione Nonsolonoi e Lugana Brut DOC offerto dalla Famiglia Olivini.

 

Il cibo è cultura, esprime la capacità che l’essere umano ha mostrato nel corso dei millenni di trasformare il crudo in cotto, di domare il fuoco per trasfigurare gli alimenti, di imbandire una tavola affinché il nutrirsi sia luogo di incontro e non di rivalità selvaggia. Noi uomini mangiamo insieme, siamo commensali, seduti attorno alla stessa tavola che nutre tutti i presenti. e non vi è realtà quotidiana che esprima meglio del cibo l’intrecciarsi di storie, tradizioni, patrimoni di popoli e genti.

 

Enzo Bianchi

 

Così scrive Enzo Bianchi e non potevamo trovare parole che meglio esprimessero il binomio di senso che caratterizza la mostra Intorno alla mensa. Persone, cibi, tavole e feste negli sguardi infantili della PInAC.

In mostra in PInAC incontrerete i disegni delle bambine e dei bambini del mondo che raccontano l’intorno, l’intreccio di relazioni, di parole, di gesti e funzioni legati alla preparazione del cibo: chi lavora, come, dove  e per chi. Intorno ai cibi preparati si trovano famiglie ristrette o allargate agli amici e ai parenti, in tre, in quattro, in cinque, in undici, in dodici, in quindici, in sedici, seduti sulle seggiole, sui cuscini, sui tappeti o sulla terra battuta. Intorno a grandi piatti comuni, o a piccoli piatti individuali, su tovaglie o sulle stuoie,  nelle cucine, nelle sale da pranzo o all’esterno, all’aria aperta suonando e ballando.

 

E poi la mensa dove si mangia e si parla, mensa come parola riproposta nel suo valore antico di tavola apparecchiata per la famiglia e i suoi ospiti, mensa come nobile festoso banchetto del pranzo di nozze o della sagra paesana tra  la polenta in piazza e la festa del dolce. Mensa  come  il pranzo condiviso che festeggia la fine della vendemmia o l’uccisione del maiale nelle culture contadine. Il pranzo della prima Comunione  e quello di Natale. O ancora, mensa del racconto evangelico che abbiamo trovato nelle rappresentazioni di miracoli che hanno al centro il cibo condiviso, come le nozze di Cana e la moltiplicazione dei pani e dei pesci o nel racconto dell’Ultima Cena.

Intorno alla mensa è un catalogo di documenti espressivi di grande interesse antropologico, sociale e culturale; antologia di opere semplici nelle forme grafiche e pittoriche,  ma ricchissime di informazioni implicite e di esplicite testimonianze di vita.


La mostra in sintesi:

53 opere prodotte da giovani e giovanissimi autori e autrici tra i 5 e i 14 anni, e realizzate fra il 1967 e i 2014.
Tecniche utilizzate nelle opere: tempere, acquarelli, matite colorate, china, linoleografia, pastelli e collage.
Provenienza: Italia, Perù, Benin, Senegal, Burkina Faso, Kenya, Repubblica Ceca, Slovacchia, Canada, Yemen, Turchia, Giappone.

Il catalogo che accompagna la mostra è in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo


Durata della mostra:
DAL 25 OTTOBRE 2014 AL 31 LUGLIO 2015

Orari:
il mattino dal martedì alla domenica 9,30 12 – Il sabato e la domenica anche 15-18

powered by (ORBITA)