Chi siamo

Cos'è PInAC
La Pinacoteca Internazionale dell'Età Evolutiva Aldo Cibaldi - PinAC è la Casa dei disegni dei bambini e delle bambine di tutto il mondo, collezione di opere fondata negli anni Cinquanta da Aldo Cibaldi.
Un museo internazionale, unico nel suo genere in Italia e in Europa, che raccoglie oltre 8.300 disegni da 83 Paesi diversi e se promuove il diritto all'espressione e all'arte per tutti i bambini e gli adulti interessati, collaborando con artisti, pedagogisti, filosofi, insegnanti ed educatori.
Ogni opera offre uno sguardo unico sul mondo, creando un ponte culturale tra i piccoli autori e le piccole autrici con le comunità globali e preservando un patrimonio di creatività ed espressività infantile senza eguali.

Premio Andersen 2021
Nel giugno 2021, PInAC ha ricevuto il Premio Andersen come “Protagonista della cultura per l'infanzia, per l’unicità di una collezione che custodisce 8000 opere di bambini provenienti da tutto il mondo. Per un patrimonio che è oggetto di studio e ricerca, ma diventa anche occasione per valorizzare l’espressività infantile attraverso laboratori e atelier con artisti, visite guidate che uniscono gioco, lettura e scoperta. Per l’attenzione a tutti i linguaggi, per lo sguardo sempre attento all’educazione estetica e interculturale”
Il premio è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro autori, illustratori ed editori.
Il nostro staff
Consiglio di amministrazione
Roberto Vornoli, presidente
Ennio Pasinetti, vicepresidente
Giulia Civetta, consigliera
Maria Paola Pasini, consigliera segretario
Nicoletta Senco, consigliera
Revisore dei conti
Mauro Salvinelli
ODV
Maurizio Sorrentino
Comitato scientifico
Domenico Simeone (Presidente)
Monica Amadini
Daniela Antonini
Leopoldo Ivan Bargna
Enza Corrente Sutera
Federica Di Cosimo
Cristina Casaschi
Giuseppe Richiedei
Riccardo Romagnoli
Michela Valotti
Staff
Camilla Gualina, coordinamento ed educazione
Sandro De Toni, amministrazione e progetti
Martina Torri, segreteria ed educazione
Sara Baricelli, grafica e comunicazione
Collaborazioni
Studio Franco Picchieri - Commercialista